Presa elettrica di tipo C

La presa di tipo C ha due standard a seconda della potenza richiesta dall’apparecchio. Per questo motivo, si possono trovare due poli, uno piatto come quello mostrato nell’immagine qui sotto ed uno arrotondato più potente. Entrambi gli standard iniziano con la sigla CEE che sta per Commissione internazionale di regolamentazione per l’approvazione del materiale elettrico. Si potrebbe pensare che si tratti di un acronimo legato alla Commissione Europea, in quanto riguarda le prese elettriche presenti soprattutto in Europa. Le prese di tipo C non possono più essere installate perché non soddisfano più gli standard in Francia e quasi ovunque in Europa. Ma non preoccupatevi, gli apparecchi con spine di tipo C sono compatibili con i nuovi standard e possono ancora essere utilizzati.

Lo standard CEE 7/16

Lo spinotto maschio è piatto con 2 poli cilindrici. Non c'è distinzione tra fase e neutro. Non sarà possibile inserire una spina di tipo E o F in una presa di tipo C ma il contrario è possibile. Questo per evitare che possano essere alimentati apparecchi che necessitano di un collegamento a terra.

Lo standard CEE 7/17

Lo spinotto maschio è tondo e si inserisce completamente nell’incavo tondo della presa femmina. Non c’è sempre un polo o un foro per la messa a terra.

Questa spina di tipo C è destinata agli apparecchi con un consumo di energia importante (10 o 16 ampere). È identica alle spine E e F tranne che non ha la messa a terra. Si può vedere questa spina perforata nel punto in cui le spine E e F sono collegate alla messa a terra; consente alla spina di tipo C di essere compatibile con queste spine

Presa elettrica di tipo C

TIPO : C

Paesi in cui è più comune :

Come si riconosce la spina di tipo C ?

La presa di tipo C ha 2 poli. Questi 2 poli sono cilindrici con un’estremità conduttiva arrotondata lunga 9 mm e con una circonferenza di 4 mm. La spina non include il collegamento a terra che di conseguenza non è presente.

Il connettore maschio è compatibile con prese di type E e di type F anche.

Il connettore maschio di tipo C

connettore maschio di tipo C

La presa femmina di tipo C

Presa femmina di tipo C

Elenco dei Paesi in cui è possibile trovare prese di tipo C :