Presa elettrica di tipo G

Utilizzato principalmente nel Regno Unito, a Malta, a Singapore e nella penisola arabica, questo standard è utilizzato anche in Oceania. 

Questo tipo di presa è quasi sempre dotato di un interruttore e la norma britannica BS 1363 lo richiede per gli apparecchi di potenza con un pin di terra. Le spine non collegate a terra hanno solo due pin utili con un perno di plastica per far scattare i fori del neutro e della fase. Le spine di tipo C non possono essere inserite nelle prese di tipo G senza far scattare la protezione con un oggetto appuntito. Questo tipo di presa è dotato di un fusibile sulla fase per proteggere il cavo e l’apparecchio, che può essere facilmente sostituito in caso di necessità.

Nota bene: Le prese di tipo G sono certificate come le più robuste e sicure in termini di sicurezza

Elenco dei Paesi in cui è possibile trovare prese di tipo G :

Presa elettrica di tipo G

TIPO : G

Paesi in cui è più comune :

Come si riconosce la spina di tipo G ?

Elles ont une forme particulière avec trois broches rectangulaires et une broche de terre de 4mm x 8mm pour 22,7mm de hauteur. Les broches de neutre et de phase ont une dimension de 4mm x 6,35mm pour 17,7mm de hauteur avec une base isolée de 9mm pour éviter tout contact avec les doigts lors de la connexion. Les centres des broches sont espacés de 22,2mm avec le neutre toujours sur la gauche de la prise murale.

Il connettore di tipo G

Connettore di Tipo G

La presa femmina di tipo G

Presa femmina di tipo G