Presa elettrica di tipo I

Molto simile alla presa di Typo C europea, la presa di tipo L possiede una messa a terra vicina ai 2 altri poli per raggiungere una sicurezza massima durante il suo utilizzo.

Le prese di tipo L sono utilizzate principalmente in Italia, Uruguay, Cile e in alcune zone dell’Africa. Esistono due versioni che differiscono per il diametro e la distanza tra i poli ma entrambe sono simili al tipo C con una messa a terra al centro.

Le prese a muro universali, chiamate « bipasso » o « Schuko-bipasso », sono comunemente utilizzate nelle case europee per ospitare entrambe le versioni delle spine di tipo L nonché le spine di tipo C ed E/F.

Nota bene : Questa presa ha una potenza nominale di 16 ampere. Questa presa è compatibile con le spine F.

Elenco dei Paesi in cui è possibile trovare prese di L :

Come si riconosce la spina di tipo L?

I poli della versione 10 A sono cilindrici e hanno una lunghezza di 19 mm e un diametro di 4 mm. I poli neutri e di fase distano tra loro 19 mm e l’interasse tra la messa a terra e gli altri poli è di 9,5 mm. La versione da 16A ha poli più grandi con una lunghezza di 19 mm e un diametro di 5 mm con una distanza di 26 mm tra i poli neutri e di fase e una distanza da centro a centro di 13 mm tra la messa a terra e gli altri poli. I poli sono isolati alla base per evitare il rischio di contatto con parti metalliche esposte.

Presa elettrica di tipo L

TIPO : L

Paesi in cui è più comune :

Il connettore maschio di tipo L

Connettore maschio di tipo L

La presa femmina di tipo L

Presa femmina di tipo L